Diverticolosi / Diverticolite
Diverticolosi/ Diverticolite
I diverticoli sono estroflessioni mucose sacciformi del colon
di diversa grandezza che possono formarsi in soggetti geneticamente predisposti che conducono un regime alimentare privo di fibre (frutta, verdura).
La diverticolosi è una patologia molto comune e resta silente fino a quando non si manifesta con sintomi quali dolori addominali e alterazioni dell’alvo e in una percentuale più bassa di casi con complicazioni quali emorragia, infiammazione, perforazione (diverticolite).
Diagnosi
La diagnosi può essere eseguita tramite ecografia dell’addome ma più propriamente e frequentemente con colonscopia o retto-sigmoidoscopia.
In caso di dolore o comunque in acuzie è indicata l’esecuzione di una TC addome con mezzo di contrasto per stabilire il trattamento più appropriato.
Trattamento chirurgico
In caso di infiammazione di grado lieve o di dicverticoliti acute complicate di basso grado (Hinchey 1 o 2 ). I n caso di formazione di ascessi di grosse dimensioni o peggioramento durante trattamento conservativo, si propende verso trattamento operativo con resezione del tratto malato e nei casi più gravi (Hinchey 3 o 4) con confezionamento di un stomia temporanea.
In caso di problemi cronici con stenosi o con episodi di diverticolite acuta complicata di basso grado, si può eseguire intervento di resezione del tratto interessato (Colon sinistro, Sigma o giunizone Retto Sigma) in laparoscopia e senza utilizzo di stomie temporanee.
La chirurgia mini-invasiva permetterà tempi di degenza, dolore post-operatorio inferiori e una ripresa più rapida delle normali attività di vita.
- Category
- Chirurgia, Cura, Intervento, Patologie, Proctologia