Ernia Inguinale Intervento Chirurgico

Febbraio 4, 2023 by nimda
cosa-e-ernia-inguinale-intervento-chirurgico-guido-coretti.jpg

Ernia Inguinale

L’ernia inguinale è una delle patologie più comuni che colpisce principalmente l’uomo ma anche la donna, e può essere trattata con successo attraverso un intervento chirurgico.

Il Dottor Guido Coretti, specialista in chirurgia generale con sede a Napoli, è un medico di eccellenza che offre ai suoi pazienti un’assistenza medica di altissima qualità. La sua professionalità e competenza sono riconosciute non solo a Napoli, ma anche nelle province limitrofe.

Il Dottor Coretti è un medico altamente qualificato, con una lunga esperienza nella chirurgia dell’ernia inguinale.

La sua eccellenza medica è basata sulla sua conoscenza approfondita delle tecniche chirurgiche più avanzate, che gli consentono di eseguire interventi altamente personalizzati per ogni singolo paziente.

Chirurgia dell’ernia inguinale

L’intervento chirurgico per l’ernia inguinale viene eseguito in anestesia locale o spinale, e in anestesia generale solo se eseguito per via laparoscopica

e consiste nella riparazione di aree di debolezza muscolare o delle loro fasce di rivestimento presente nella zona inguinale,

attraverso le quali possono fuoriuscire dalla cavità addominale diversi organi (omento, piccolo intestino, colon e vescica).

Il Dottor Guido Coretti utilizza tecniche mini-invasive e “tension-free” sia per via open che con tecnica “laparoscopica“, che permettono di ridurre al minimo il dolore post-operatorio e il tempo di recupero.

Le Tecniche

La tecnica chirurgica utilizzata per trattare l’ernia inguinale dipende dalle caratteristiche specifiche della debolezza muscolare o del tessuto connettivo presente nella zona inguinale del paziente e dalle preferenze del chirurgo.

Ci sono diverse tecniche chirurgiche utilizzate per trattare l’ernia inguinale, tra cui la tecnica “a cielo aperto”, la tecnica “tension-free” e la tecnica “laparoscopica”.

La tecnica open “a cielo aperto” è la tecnica più tradizionale per il trattamento dell’ernia inguinale ed è indicata nelle ernie monolaterali.

Consiste nell’aprire la parete addominale per accedere all’ernia attraverso una piccola incisione in regione inguinale (4/5 cm),

ridurre l’ernia in addome e riparare il difetto della parete addominale con un plug ed una protesi (rete).

Questa tecnica richiede un’incisione un po’ più grande rispetto alle tecniche mini-invasive (3 incisioni da 0,5/1 cm. Il dolore post-operatorio e il tempo di recupero sono di conseguenza leggermente maggiori.

Con “tension-free” si intende una riparazione senza creare tensione sui tessuti circostanti mediante utilizzo di una speciale rete che non necessita di punti di sutura di ancoraggio .

Questa rete viene posizionata sopra e fissata alla parete addominale per evitare che l’ernia si ripresenti.

ernia inguinale intervento chirurgico guido coretti

La tecnica “laparoscopica” è una tecnica mini-invasiva che utilizza uno strumento ottico con una telecamera all’estremità,

per visualizzare l’ernia dall’interno dell’addome.

Il chirurgo effettua poi le riparazioni necessarie attraverso piccole incisioni nella parete addominale.

Questa tecnica è meno invasiva rispetto alla tecnica “a cielo aperto” e comporta un minor dolore post-operatorio e un tempo di recupero più breve.

Come rimediare

Il Dottor Guido Coretti, specialista in chirurgia generale con sede a Napoli,

è altamente qualificato nell’utilizzo di tutte queste tecniche chirurgiche per il trattamento dell’ernia inguinale.

La sua eccellenza medica gli permette di selezionare la tecnica più adatta per ogni singolo paziente,

in base alle caratteristiche specifiche dell’ernia e alle preferenze del paziente stesso.

Il Dottor Coretti è anche un professionista altamente qualificato nella gestione del dolore post-operatorio,

in modo da garantire che i suoi pazienti siano in grado di riprendere le loro attività quotidiane il più rapidamente possibile.

Inoltre, il suo team di professionisti medici e infermieri è altamente qualificato e dedicato a fornire un’assistenza medica di qualità superiore.

In conclusione, se si soffre di ernia inguinale e si cerca un medico di eccellenza che possa offrire

un’assistenza medica di altissima qualità, il Dottor Guido Coretti è un’ottima scelta.

La sua professionalità e competenza sono riconosciute a Napoli e nelle province limitrofe.



In poche parole


Specialista in Chirurgia Generale con lode.
Membro del General Medical Council del Regno Unito.
Fellow in Chirurgia del Trauma e d’urgenza con interesse in Bariatrica.
Successivamente, Research Fellow in Endocrinochirurgia presso il King’s College Hospital di Londra. Opera presso l’ Ospedale Buonconsiglio Fatebenefratelli di Napoli.




Sottoscrivi


Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità, offerte e sconti dallo studio.



    Copyright by Guido Coretti. All rights reserved.